Festa Federale di Musica 2016 Festa Federale di Musica 2016


I residenti

Informazioni per i residenti

L’organizzazione di una festa di questo livello, la più grande mai realizzata a Montreux, avrà inevitabilmente delle ripercussioni sulla vita dei residenti.

La Festa attirerà a Montreux 200 000 visitatori circa e 25 000 musicisti. Sebbene la maggior parte di loro giungerà qui in treno o in pullman, nei due fine settimana durante i quali si terrà la manifestazione il traffico stradale risulterà sicuramente più intenso del solito. Il comitato organizzatore intende approfittare della grande esperienza che il Comune di Montreux e la polizia di Riviera hanno maturato nella gestione dell’accessibilità e dei parcheggi adottando piani già ampiamente sperimentati in occasione di altre manifestazioni come Montreux Jazz e Montreux Noël. In sinergia con tutti i partner interessati, dunque, il comitato organizzatore si impegnerà al massimo per ridurre il più possibile l’impatto della manifestazione sulla nostra regione e per garantire lo scorrimento del traffico.

Il concorso di musica da parata imporrà la chiusura dell’avenue Claude Nobs e della Grand-Rue tra il Centro congressi 2m2c e Place de la Paix. L’accesso ai parcheggi sarà, tuttavia, garantito in determinate finestre temporali. Il comitato organizzatore chiede fin d’ora a commercianti, albergatori e ristoratori di organizzarsi in modo tale da ricevere le necessarie forniture il venerdì mattina ed eccezionalmente il sabato mattina entro le ore 8.00.

Il comitato organizzatore confida nella comprensione di tutti e nella disponibilità ad accettare qualche piccolo disagio, in quanto ospitare una festa federale è un’occasione unica per condividere e far scoprire la nostra regione a tutta la Svizzera.

All’inizio del 2016 si terrà una riunione informativa generale sul piano di accessibilità e sulle limitazioni del traffico. La data esatta della riunione sarà comunicata su questo sito, ma anche sul sito del Comune e su quello della rivista «Vivre à Montreux».

 

Per gli abitanti di Montreux

Data la portata della Festa Federale di Musica, durante i weekend del 10-12 e del 17-19 giugno sarà attivato il seguente piano di circolazione speciale:

Grand-Rue

Dalle ore 14.00 di venerdì 10 giugno alle ore 22.00 di domenica 12 giugno e dalle ore 14.00 di venerdì 17 giugno alle ore 22.00 di domenica 19 giugno:

- divieto assoluto di circolazione sulla Grand-Rue dalla Maison des congrès fino a Place de la Paix (eccetto residenti autorizzati ai quali l’accesso è consentito esclusivamente dalle ore 22.30 alle ore 5.00 del mattino)

Avenue des Alpes

Dalle ore 14.00 di venerdì 10 giugno alle ore 22.00 di domenica 12 giugno e dalle ore 14.00 di venerdì 17 giugno alle ore 22.00 di domenica 19 giugno:

- divieto assoluto di circolazione per le auto private nel tratto che va dalla Coop Pronto alla Posta. Possono circolare solo gli autobus VMCV e le navette della Festa.
- accesso consentito esclusivamente ai residenti autorizzati tra la rotatoria e la Coop Pronto
- accesso consentito esclusivamente ai residenti autorizzati tra l’incrocio rue de la Paix/Avenue des Alpes e la Posta

  • FFM2016
  • FFM2016