Festa Federale di Musica 2016 Festa Federale di Musica 2016


Premessa

La Festa Federale di Musica è un festival e un concorso suddiviso nelle categorie fanfara, armonia e brass band che si svolge ogni cinque anni in una diversa città della Svizzera.

Questo evento, organizzato sotto l’egida dell'Associazione bandistica svizzera, è il più grande raduno periodico del genere organizzato in Europa. Si svolge nell’arco di due fine settimana di giugno, dal venerdì sera al tardo pomeriggio della domenica.

Le società partecipano a due concorsi: il concorso di musica concertante o da intrattenimento in sala e il concorso di musica da parata tradizionale o con evoluzioni. Le società bandistiche sono suddivise in categorie a seconda degli strumenti suonati e della difficoltà dei pezzi interpretati (eccellenza, prima, seconda, terza o quarta categoria).

Per quanto concerne il concorso in sala, ogni società deve eseguire due brani: uno a libera scelta della società (selezionato da un elenco di brani riconosciuti come conformi alla categoria di appartenenza) e l'altro d’obbligo (uguale per tutte le formazioni appartenenti alla stessa categoria).

Per quanto concerne, invece, il concorso di musica da parata, ogni società deve preparare due brani, di cui almeno uno deve essere opera di un compositore svizzero. Poco prima che abbia inizio il concorso, la giuria sceglierà il brano da interpretare.

Le ultime cinque edizioni si sono svolte a Lugano (1991), Interlaken (1996), Friborgo (2001), Lucerna (2006) e San Gallo (2011). L’ultima edizione tenutasi in territorio vodese fu quella che si svolse a Losanna nel 1981.

Dal 10 al 12 giugno e dal 17 al 19 giugno 2016, la regione Montreux Riviera accoglierà, dunque, più di 500 società bandistiche per un totale di 25 000 musicisti circa e oltre 200 000 visitatori che accorreranno per assistere alle loro esibizioni. Le esecuzioni delle società bandistiche saranno giudicate da una giuria composta da oltre 150 esperti provenienti da 15 Paesi diversi.

Le 15 sale del concorso e le 30 sale per il riscaldamento, distribuite nella regione della Riviera da Vevey a Montreux, possono ospitare contemporaneamente 11 200 persone.

Montreux-Vevey Tourisme, ovvero l’ente turistico locale, e gli albergatori dei dintorni hanno appositamente riservato un certo numero di camere per poter ospitare i musicisti che, in occasione della FFM2016, vorranno trascorrere una notte nella nostra regione.

  • FFM2016
  • FFM2016